La storia dell'esoterismo in
Germania e Austria è stata molto ricca e prolifica,
soprattutto nel corso del periodo 1880-1945, presentando movimenti
quali la Società Teosofica, l'Antroposofia e l'Ariosofia i quali si
contrapposero, dando così una ventata di rinnovamento, a tutto il
precedente ambiente esoterico europeo.
Influenze pre-1880
Templari e occulto
L'ordine monastico-militare originario
del Cavalieri Templari viene fondato intorno al 1119, durante l'epoca
delle Crociate; da un certo punto in poi venne sempre più a
distinguersi per la creazione di una fitta rete finanziaria che
collegava vari stati europei del tempo. Nel 1307 il re Filippo IV di
Francia monta contro di loro una violenta "campagna
diffamatoria" nel tentativo di espropriare l'ordine di tutta
l'influenza economica e politica accumulata sempre più velocemente
nei 2 secoli della sua storia. I Templari furono così accusati di
satanismo, omosessualità e bestemmia e spietatamente soppressi; i
loro capi sono stati condotti alla morte sul rogo il 18 marzo 1314.
Le circostanze, mai del tutto
completamente chiarite, riguardanti la loro caduta hanno ben presto
dato origine ad una selva di leggende sui Templari. In Germania,
"dove la crescita dei riti massonici devianti era maggiore",
l'eredità dei Templari è stata adottata dalla Massoneria irregolare
(ufficialmente, la massoneria viene fondata in Inghilterra solo nel
1717). L'ideale di una massoneria cavalleresca si è sviluppata per
la prima volta nel Regno di Francia attorno al 1737.
Nel 1775 il barone tedesco Karl
Gotthelf von Hund fonda l'ordine o rito della stretta osservanza,
rivendicando il possesso di documenti segreti templari i quali
avrebbero dimostrato inequivocabilmente che il rito da lui introdotto
rappresentava la legittima successione dei cavalieri templari
originari.
Rosacrocianesimo
Nel XVII° e XVIII° secolo le idee dei
Rosacroce fiorirono in varie gradazioni sul suolo tedesco; il
movimento segreto risale gli inizi del '600, quando vennero fatte
stampare a Kassel le tre opere di Johann Valentin Andreae. Una di
queste, Le nozze chimiche di Christian Rosenkreutz (1616),
pare essere un trattato di Alchimia, mentre gli altri due (per i
quali la paternità di Valentin Andreae non stata mai fuor di dubbio
dimostrata) annunciano l'esistenza dei "Rosa+Croce";
organizzazione questa che chiede e vuole una "riforma universale
e generale di tutto il mondo". putativamente questo ordine si
dice fu fondato da Christian Rosenkreutz, che si suppone sia vissuto
tra il 1378-1484.
Nel 1747 o 1757 un ordine
rosacrociano-massonico chiamato "Gold- und Rosenkreuz"
viene fondato a Berlino, con una gerarchia a 9 gradi basata
sull'Albero della vita della Cabala ebraica Quest'organizzazione
comprendeva in qualità di suoi membri più illustri il re Federico
Guglielmo II di Prussia e il suo più alto consigliere Johann
Christoph von Wöllner.
Rinascita tedesca dell'occulto
La rinascita moderna dell'occultismo in
terra tedesca si deve principalmente grazie alla popolarità assunta
dall'opera della Società teosofica nel mondo anglosassone negli anni
'80 dell'800.
Teosofia
Il primo distaccamento teosofico
tedesco viene fondato nel luglio 1884 sotto la presidenza di Wilhelm
Hübbe-Schleiden, un nazionalista tedesco conservatore nonché
ricercatore spirituale, che ha cercato di dimostrare la teosofia su
una base più prettamente scientifica. Tra il 1886 e il 1895
Hübbe-Schleiden ha pubblicato il periodico mensile "Die
Sphinx".
A Vienna un'associazione teosofica è
stata fondata nel 1887 e il suo presidente era Friedrich Eckstein
(amico e collaboratore di Sigmund Freud). Nella cerchia degli adepti
vi è anche Franz Hartmann (autore di opere di Geomanzia e
Astrologia), uno dei leader teosofici che più hanno sottolineato
l'importanza ed il valore dell'esperienza spirituale personale; anche
il giovane Rudolf Steiner era uno dei suoi affiliati.
Una "Società Teosofica Tedesca",
come ramo della "Fratellanza Internazionale Teosofica", è
stata fondata nel 1896 quando un nutrito gruppo di teosofi
nordamericani vicini a William Quan Judge, Katherine Tingley, E. T.
Hargrove and C. F. Wright hanno compiuto un lungo viaggio attraverso
l'Europa. Il suo presidente è stato Hartmann, che ha poi anche
fondato un monastero teosofico-laico ad Ascona nel 1889.
Il suo periodico "Lotusblüten"
(1892-1900) è stata la prima pubblicazione tedesca ad utilizzare
nella sua copertina la svastica (lo swastika) teosofica. L'esempio
dato da Hartmann ha fornito l'impulso a Paul Zillmann per fondare la
"Metaphysische Rundschau" nel 1896.
Steiner è diventato segretario
generale della Società Teosofica Tedesca nel 1902; egli, che stava
cercando di sviluppare un percorso esoterico adatto per l'era moderna
e con l'impegno dichiarato di utilizzare una metodologia scientifica,
era ancora in questo periodo orientato verso il risveglio autonomo
delle esperienze spirituali in ogni singolo individuo, piuttosto che
a seguire pedissequamente le indicazioni date da una qualche autorità
o guru. Ha anche pubblicato il periodico "Luzifer" a
Berlino tra il 1903-1908.
A Vienna esisteva inoltre
un'Associazione per l'Occultismo, collegata ad una persona di nome
Philipp Maschlufsky; a partire dal 1903 pubblicò una rivista
chiamata "Die Gnosis" la quale venne in seguita assorbita
dal "Luzifer" di Steiner per essere quindi ribattezzato
"Lucifer-Gnosis".
Potrebbe essere stato il desiderio di
contrastare l'influenza di Steiner nella sottocultura occulta ad aver
portato Hartmann a favorire la pubblicazione di diversi nuovi
periodici a lui più idealmente vicini. La "Casa Editrice
Teosofica" è stata fondata dall'astrologo Hugo Vollrath a
Lipsia nel 1906. Tra le riviste dell'occulto pubblicate vi è stata
"Prana" (1909-1919), inizialmente a cura di Karl-Brandler
Pracht e più tardi a cura di Johannes Balzli . Prima di allora,
l'editore e filologo Wilhelm Friedrich Ritschl aveva già pubblicato
le opere di Hartmann e Hübbe-Schleiden, così come varie traduzioni
dei teosofi inglesi a Lipsia.
W.F. Ritschl aveva anche pubblicato i
lavori occulti di Max Ferdinand Sebaldt von Werth (1859-1916).
Inizialmente, questo autore aveva collaborato con Moritz von Egidy
padre, un pensatore moralista, sul periodico "Das angewande
Christentum", ma in seguito avrebbe scritto di libri sulla
"religione sessuale degli ariani" anticipando in tal modo
almeno in parte l'Ariosofia.
Antroposofia
Al più tardi dal 1907 in poi le
tensioni tra Rudolf Steiner e la Società teosofica cominciarono a
crescere in maniera costante e progressiva, fino a sfociare nel 1912
col distacco definitivo di Steiner e la creazione dell'Antroposofia.
Vi erano due cause principali per la
rottura insanabile tra le due visioni; uno era l'orientamento verso
il cristianesimo europeo da parte Steiner, rispetto alla visione più
fortemente basata sull'Induismo di Annie Besant ed il maggior
interesse orientale-asiatico dei teosofi sotto la sua guida; ma più
nell'immediato Steiner aveva pubblicamente preso le distanze dalla
promozione che stava facendo la Besant di Jiddu Krishnamurti come
nuovo presunto messia universale.
A questo punto Steiner ed un gruppo di
teosofi tedeschi di primo piano fonda ufficialmente la "Società
Antroposofica" nel mese di dicembre del 1913; presto la
stragrande maggioranza dei membri tedeschi della "Società
Teosofica" li segue nel nuovo gruppo; i transfughi vengono
esclusi definitivamente dalla Società Teosofica nel gennaio 1914.
Guido von List e Jörg Lanz von Liebenfels
Guido von List a Vienna è stato attivo
inizialmente in qualità di giornalista e scrittore, in seguito si
volse verso l'esoterismo, diventando così poco alla volta il primo
autore popolare ad aver combinato l'ideologia del movimento völkisch
e l'occultismo nel tipo di una dottrina esoterica che ora
collettivamente viene etichettata col nome di "Ariosofia".
Nel settembre 1903 il periodico occulto
"Die Gnosis" include tra le sue pagine un articolo di List
in cui egli, riferendosi a Sebaldt von Werth, inizia ad articolare un
discorso riguardante "una religione occulta germanica"
originale (e quindi precedente alla venuta del cristianesimo). Nel
decennio successivo, List ha continuato a lavorare su questo
argomento, facendo anche riferimenti alle opere di Madame Blavatsky e
William Scott- Elliot. Nel suo concetto di Armanesimo, a suo dire la
religione della élite teocratica dell'arcaico passato germanico,
List ha preso in prestito gran parte del materiale
filosofico-letterario utilizzato direttamente dalla Massoneria e dai
Rosacroce.
Dal momento che il suo manoscritto, che
propone la ricerca sull'antico alfabeto runico quale "mezzo di
conoscenza occulta", viene respinto dall'Accademia Imperiale
delle Scienze di Vienna, i sostenitori di List formarono
"Guido-von-List-Gesellschaft" (Società von List) per
finanziare la sua ricerca. La Società è stata fondata ufficialmente
il 2 marzo 1908; i suoi membri includevano sia autori völkisch che
occultisti (per esempio Franz Hartmann e i membri della Società
Teosofica viennese al gran completo. Alcuni membri interni della
Società List hanno anche partecipato alle attività del "Hoher
Armanen-Orden". Questo ordine, però, non ha raggiunto alcun
significato come organizzazione oltre che in qualità di appoggio al
lavoro di List.
Jörg Lanz (von Liebenfels) era stato
monaco dell'ordine cistercense tra i 19 e i 25 anni, quando ne venne
espulso per imprecisate immoralità di tipo sessuale (o relazioni
intime con giovani donne o omosessualità, non è mai stato del tutto
chiarito) Nel 1903 ha pubblicato un lungo articolo intitolato
"Anthropozoon Biblicum" nel "Vierteljahrsschrift für
Bibelkunde", un periodico per la ricerca biblica.
Nel 1905 i suoi studi su questo
argomento si erano accumulati e raccolti nel libro "Theozoologie",
un amalgama di fonti giudaico-cristiane tradizionali e scienze della
vita contemporanee. Tra le altre cose, Lanz ha anche proposto
un'interpretazione spesso molto radicale e considerata eretica del
testo e delle fonti bibliche, in base alla quale afferma tra l'altro
che lo scopo del Vecchio Testamento era stato quello di mettere in
guardia la razza ariana dall'incrocio (realizzato dal meticcio) con i
Pigmei.
Nel 1905 Lanz ha creato una propria
rivista chiamata Ostara (rivista); uno dei pochi altri
collaboratori di questa rivista accanto a Lanz stesso era il teosofo
Harald Gravell von Jostenoode (1856-1932), che ha anche curato una
serie di numeri della rivista di Hatmann "Lotusblüten".
Astrologia
Tra i teosofi l'astrologia ha goduto di
un forte ritorno di popolarità; testi astrologici di Karl
Brandler-Pracht, Otto Pöllner, Ernst Tiede e Albert Knief apparvero
stampati dalla Casa Editrice Teosofica a Lipsia: Pracht aveva anche
fondato la prima società astrologica viennese nel 1907.
Erik Jan Hanussen, un ebreo
cecoslovacco che in seguito sarebbe diventato il più famoso esperto
di chiaroveggenza di tutta l'area germanica (grazie anche alle
predizioni di successo fatte ad Adolf Hitler), ha dato la sua prima
sessione occulta con E. K. Hermann a Vienna nel 1911.
Altri sviluppi
La sottocultura occultista tedesca a
Vienna era molto ben ramificata al momento dello scoppio della prima
guerra mondiale.
L'Ordo Templi Orientis (OTO, di cui uno
dei membri più noti ed influenti sarà Aleister Crowley)) è nato
dalle attività massoniche irregolari di Theodor Reuss, Franz
Hartmann e Karl Kellner tra il 1895 e il 1906. Reuss era stato in
contatto con il mago William Wynn Wescott, uno dei membri fondatori
della Golden Dawn. Nel 1928 la "Fraternitas Saturni"
tedesca è nata per scissione dall'OTO.
Ernst Wachler è stato uno degli autori
völkisch ad aver sostenuto la "Società von List"; egli
aveva fondato un teatro germanico a cielo aperto nelle montagne di
Harz: questo teatro, chiamato verde stadio (Grüne Bühne), è stato
poi chiuso nel 1937.
Il "Germanische
Glaubens-Gemeinschaft" fondato nel 1907, è sostenuto dagli
attuali gruppi che si rifanno all'Etenismo come diretto predecessore.
Fondato e guidato dal pittore Ludwig Fahrenkrog, a partire dal 1908
il gruppo ha usato la svastica come uno dei suoi simboli distintivi.
Dopo il 1938 l'uso della svastica gli venne proibito e al gruppo non
era più permesso di tenere riunioni pubbliche. Tuttavia, a
differenza di molti altri gruppi esoterici nella Germania nazista, il
GGG non è stato costretto a sciogliersi, in parte a causa della
posizione internazionale di Fahrenkrog come artista riconosciuto.
Tra le due guerre (Repubblica di Weimar)
Ariosofia, Ordo Novi Templi, e Lumenclub
Lanz aveva coniato già nel 1915 il
termine "Ariosofia" la quale doveva rappresentare ed essere
la saggezza occulta per quanto riguardava la razza ariana; a partire
dal 1920 ha poi utilizzato questo nome per indicare la propria
personale dottrina. Sia List che Lanz hanno salutato lo scoppio della
prima guerra mondiale come evento che avrebbe iniziato una lotta
millenaria.
List scrisse i suoi rapporti di ricerca
sugli ario-germanici tra il 1908-13, ma ancora nel 1917 apparvero due
suoi articoli in successione sulla rivista "Prana" (morì a
Berlino nel 1919). La "Società List", costituitasi in suo
onore, ha continuato ad operare anche dopo la morte del maestro, ma
non si conosce molto né con esattezza delle attività svolte. Al
contrario un'organizzazione fondata attorno al 1907 da Lanz acquisì
presto più importanza e notorietà; si tratta dell'Ordo Novi Templi
(ONT) o Ordine dei Nuovi Templari.
Nel 1932, influenzato dai concetti
espressi dall'Ariosofia, un industriale tedesco membro dell'ONT di
nome Johann Walthari Wölfl fonda a Vienna un'associazione chiamata
"Lumenclub", i cui membri si sovrapposero in parte a quelli
dell'ONT. La forte simpatia ideologica espressa dal club per il
Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori è fuori
discussione, agendo come suo centro di propaganda, raccolta di
aderenti e sviluppo in Austria (ove dal 1934 era stato messo
fuorilegge). Ha finito poi tuttavia, assieme ad altri gruppi
esoterici, con l'essere soppresso: il Lumenclub cessa di esistere nel
1942 per ordine della Gestapo, in applicazione dell'editto emanato
alla fine del 1938 e rivolto contro molti gruppi settari.
Intanto, dopo l'Anschluss del marzo
1938, a Lanz venne proibito di continuare a pubblicare e i suoi
scritti vietati
Anche gli ariosofi Werner von Bülow e
Herbert Reichstein avevano applaudito a gran voce l'avvento del Terzo
Reich nelle loro riviste esoteriche.
Occultismo runico
Influenzato sia da List che da Lanz,
nel 1918 in Germania Rudolf John Gorsleben dà il via ad un nuovo
movimento ariano occultista
Dal momento che l'importanza esoterica
delle rune (inizialmente sviluppata da List attraverso le cosiddette
rune armaniste) è stata al centro della sua visione del mondo,
Goodrick-Clarke parla in questo contesto di un vero e proprio
occultismo delle rune.
Due autori si distinguono, in quanto
impegnati in un'interpretazione delle rune in "un senso e
contesto meno esplicitamente ariano-razzista": Friedrich
Bernhard Marby e Siegfried Adolf Kummer si sono concentrati più sul
lato pratico dell'occultismo runico. Nel 1936 Friedrich Bernhard
Marby è stato arrestato e mandato in un campo di concentramento
(prima a Flossenbürg e poi a Dachau); egli è sopravvissuto,
riprendendo la sua ricerca occulta dopo la guerra.
Responsabile della sua incarcerazione
potrebbe essere stato Karl Maria Wiligut, che era consigliere
particolare di Heinrich Himmler nel campo dell'occulto. Willigut era
del parere che Marby (e anche Kummer) stessero portando "il
santo patrimonio ariano in discredito e al ridicolo". Wiligut
aveva anche identificato l'Irminismo wiligutiano come la vera
religione ancestrale, affermando che l'Odinismo e lo studio runico di
Guido von List fosse in realtà nient'altro che una falsa religione
scismatica; tutto questo non sembra essere estraneo all'arresto di
Marby.
Altre misure contro i gruppi esoterici
erano probabilmente il risultato della politica nazista generale di
soppressione violenta di tutte le organizzazioni segrete e logge
massoniche all'interno dei confini del Reich millenario.
Altro
Negli anni immediatamente successivi
alla sconfitta militare del 1918 ci fu un movimento occulto molto
fiorente sia in Germania che in Austria; esempi significativi
dell'atmosfera che aleggiava in questo ambiente si possono trovare
negli scrittori e intellettuali Gustav Meyrink, Franz Spunda e Peryt
Shou.
L'esoterismo nella Germania nazista
Il movimento per la fede tedesca
Il movimento per la fede tedesca
guidato negli anni 1933-45 da Jakob Wilhelm Hauer, studioso di
indologia e appassionato di storia delle religioni, ha propagato e
promosso un allontanamento dal cristianesimo per dirigersi verso una
nuovissima religione ariano-nordica ispirata in parte anche
dall'Induismo
Soppressione di Massoneria ed esoterismo
Il bando della Massoneria nel Terzo
Reich ha raggiunto da un certo momento in poi il livello di una
autentica persecuzione. Si stima che possano essere stati tra gli 80
e i 100 mila i massoni fatti assassinare durante il regime nazista.
La loggia "Liberté chérie" è uno dei rarissimi casi di
raggruppamento massonico fondato all'interno di un campo di
concentramento: i massoni sono stati inviati nei campi di
concentramento in qualità di prigionieri politici, e di conseguenza
sono stati costretti ad indossare un triangolo rosso rovesciato.
All'interno dell'ideologia nazista è
stato affermato che la massoneria era parte integrante del "complotto
ebraico". Dal momento che molti gruppi esoterici emulavano
apertamente la struttura a logge della Massoneria, sono stati fatti
arrestare tramite la legge anti-massonica nazionalsocialista del
1935".
Anche "l'Ordine tedesco dei
Druidi" è stato chiuso con questa motivazione, nonostante le
vibranti proteste dei suoi aderenti che fino all'ultimo si
dichiaravano come esser non massoni, bensì buoni Druidi tedeschi.
Nella sua biografia di Richard Walther
Darré, la storica Anna Bramwell osserva inoltre che una società
segreta chiamata "Skald Order" è stata vietata dai nazisti
dopo il 1933 a causa del suo preteso carattere massonico.
Diversi membri della Skald duravano
ufficialmente nelle loro cariche durante il periodo del Reich, tra
essi il dottor Ludolf Haase (membro fondatore del Skald), Herbert
Backe e Theo Gross; tutto sembra essersi svolto sotto inchiesta
segreta, anche se Backe si dice abbia avuto difficoltà causategli da
Reinhard Heydrich, che ne aveva messo in dubbio la lealtà poco prima
di morire.
Se l'ideologia nazista avesse un punto
di vista una visione speciale nei riguardi delle varie dottrine
esoteriche (a parte il confonderle con la Massoneria) non è ancora
del tutto chiaro. Per quanto riguarda l'antroposofia, un libro che è
pubblicato da Gregor Schwartz-Bostunitsch nel 1930 aveva denunciato
Rudolf Steiner di frode e di essere nient'altro che un falso profeta.
Schwartz-Bostunitsch era stato un entusiasta sostenitore
dell'Antroposofia" dal 1923, ma ne divenne ostile a partire dal
1929 in seguito alla sua adesione alle SS.
L'astrologia è stata ufficialmente
interdetta nella Germania nazista dopo il 1938. Tuttavia molti
nazisti simpatizzavano ed avevano assidue frequentazioni con
astrologi, fino al punto da far scrivere loro interpretazioni
favorevoli di Nostradamus come forma di guerra psicologica e più
tardi, nel 1936 Hitler stesso inviò personalmente un telegramma di
saluto al congresso internazionale di astrologia che si stava tenendo
a Düsseldorf.
L'attenzione dello stato non era
rivolto però a quei gruppi più eminentemente religiosi, almeno fino
al 9 Giugno 1941 quando Heydrich, il capo della polizia di sicurezza,
vietò tutte le organizzazioni massoniche e i gruppi esoterici sulla
scia del volo in Scozia computo da Rudolf Hess, che pare fosse stato
attratto ed influenzato nella sua decisione, oltre che dagli
astrologi anche dalle teorie steineriane e antroposofiche
dell'agricoltura biodinamica. Tuttavia, la soppressione delle
organizzazioni esoteriche è iniziata molto presto, subito dopo che i
nazisti ebbero acquisito il pieno potere governativo. La dottoressa
Anna Bramwell sottolinea che i "razzisti occultisti sono stati
banditi già nel 1934".
Presumibilmente il mago del
palcoscenico, esperto di illusionismo ed occultista Franz Bardon
aveva attirato l'attenzione di Adolf Hitler, così come gli altri
"lavoratori per la Luce" ed è stato incarcerato in un
campo di concentramento per tre mesi e mezzo nel 1945.
Presa di distanza nazista dal precedente esoterismo
Rudolf von Sebottendorff era stato
ampiamente coinvolto nella Società Thule. Nel gennaio 1933 ha
pubblicato "Bevor Hitler kam: Urkundlich aus der Frühzeit der
Nationalsozialistischen Bewegung" (Prima che Hitler venisse: I
documenti dei primi giorni del Movimento nazionalsocialista). Alle
autorità naziste non piacque il libro, che è stato bandito l'anno
successivo; Sebottendorff è stato arrestato ma riuscì
fortunosamente a fuggire in Turchia.
Esoteristi operanti nella Germania nazista
- Karl Spiesberger
- Ludwig Straniak
- Wilhelm Wulff
- A. Frank Glahn
- Karl Reichenbach
- Hellmut Wolff
- Thomas Charles Lethbridge
- Karl Ernst Krafft
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