Nella prefettura di Nagasaki , le luci fantasma atmosferiche che appaiono sopra l'acqua sono chiamate ayakashi, e anche i funayūrei nella prefettura di Yamaguchi e nella prefettura di Saga sono chiamati così. Nel Giappone occidentale, si dice che gli ayakashi siano gli spiriti vendicativi di coloro che sono morti in mare e stanno tentando di catturare più persone per unirsi a loro.
Sull'isola di Tsushima , sono anche chiamate "luci fantasma atmosferiche di ayakashi (ayakashi no kaika)", e apparire sulle spiagge la sera, e apparire come se un bambino camminasse in mezzo a un fuoco. Nel Giappone costiero, le luci fantasma atmosferiche appaiono come montagne e ostacolano il percorso, e si dice che scompaiano se non si evita la montagna e si cerca di urtarla intensamente.
C'è anche la credenza popolare che se un succhiasqualo vivo rimane bloccato sul fondo di una barca, non sarebbe in grado di muoversi, quindi ayakashi è sinonimo di questo tipo di pesce.
Nel Konjaku Hyakki Shūi di Sekien Toriyama , gli ayakashi sono rappresentati da un grande serpente di mare , ma questo potrebbe essere effettivamente un ikuchi .
Nel Kaidanoi no Tsue , una raccolta di storie di fantasmi del periodo Edo, c'era come indicato di seguito. Era a Taidōzaki, distretto di Chōsei, prefettura di Chiba. Una certa nave aveva bisogno di acqua e salì a terra. Una bella donna raccolse l'acqua da un pozzo e tornò alla barca. Quando fu detto questo al barcaiolo, il barcaiolo disse: "Non c'è pozzo in quel posto. Molto tempo fa, c'era qualcuno che aveva bisogno d'acqua e salì a terra allo stesso modo e scomparve. Quella donna era l'ayakashi ."Quando il barcaiolo mise in fretta la nave in mare, la donna lo inseguì e addentò lo scafo della nave. Senza indugio, lo cacciarono via colpendolo con il remo e riuscirono a fuggire.
0 commenti:
Posta un commento