lunedì 19 luglio 2021

Non morto

 


Il fantasma di Barbara Radziwiłł di Wojciech Gerson. I fantasmi sono una forma comune dei non morti.

La non morte è uno stato nella mitologia, leggenda o finzione in cui gli esseri mortali che sono deceduti si comportano come se fossero vivi. Un esempio comune di essere non morto è un cadavere rianimato da forze soprannaturali, dall'applicazione della forza vitale del defunto o di quella di un altro essere (come un demone). I non morti possono essere incorporei (fantasmi) o corporei (mummie, vampiri e zombi).

I non morti sono presenti nei sistemi di credenze della maggior parte delle culture e appaiono in molte opere fantasy e horror. Il termine è anche usato occasionalmente per casi presunti di rianimazione non soprannaturali, dai primi esperimenti come quello di Robert E. Cornish alle scienze future come la conservazione chimica del cervello e la crionica.

Bram Stoker prese in considerazione l' idea di usare il titolo, The Un-Dead, per il suo romanzo Dracula (1897), e l'uso del termine nel romanzo è principalmente responsabile del senso moderno della parola. La parola appare in inglese prima di Stoker ma con il senso più letterale di "vivo" o "non morto", per il quale si possono trovare citazioni nell'Oxford English Dictionary. In un passaggio di Dracula, Nosferatu è indicato come sinonimo "dell'Europa orientale" di "non morto".

L'uso da parte di Stoker del termine "non morti" si riferisce solo ai vampiri; l'estensione ad altri tipi di esseri soprannaturali è nata in seguito. Più comunemente, ora si fa riferimento a esseri soprannaturali che a un certo punto erano stati vivi e continuano a mostrare alcuni aspetti della vita dopo la morte, ma l'uso è molto variabile.

Nel romanzo Dracula di Bram Stoker , Van Helsing descrive i non morti come segue:

«Prima di fare qualsiasi cosa, lascia che te lo dica. È fuori dalla tradizione e dall'esperienza degli antichi e di tutti coloro che hanno studiato i poteri dei non morti. Quando diventano tali, arriva con il cambiamento la maledizione dell'immortalità. Non possono morire ma devono andare avanti di età in età aggiungendo nuove vittime e moltiplicando i mali del mondo. Perché tutti coloro che muoiono per la preda dei Non Morti diventano essi stessi Non Morti e depredano la loro specie. E così il cerchio continua ad allargarsi sempre più, come le increspature di un sasso gettato nell'acqua... Ma tra i più benedetti di tutti, quando questo ora non morto sarà fatto riposare come un vero morto, allora l'anima della povera donna che amiamo sarà di nuovo libera. Invece di operare la malvagità di notte e di degradarsi nell'assimilazione di giorno, prenderà il suo posto con gli altri Angeli. Affinché, amica mia, sia per lei una mano benedetta a sferrare il colpo che la renderà libera.


—  Van Helsing , Diario del dottor Seward , 29 settembre; Dracula , capitolo 16


Altre storie notevoli 19° secolo circa i non morti vendicatore inclusi Ambrose Bierce s' La morte di Halpin Frayser, e vari gotica Romanticismo racconti di Edgar Allan Poe. Sebbene le loro opere non possano essere propriamente considerate fiction sugli zombi, i racconti soprannaturali di Bierce e Poe si sarebbero rivelati influenti su scrittori successivi come HP Lovecraft, per stessa ammissione di Lovecraft.

0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .