La proiezione astrale (o viaggio astrale), è un termine usato nell'esoterismo per descrivere un'esperienza extracorporea intenzionale (OBE) che presuppone l'esistenza di un'anima chiamata "corpo astrale" che è separata da il corpo fisico e capace di viaggiare al di fuori di esso in tutto l'universo.
In alcuni gruppi Inuit, si dice che le persone con capacità speciali, note come angakkuq, viaggino in luoghi (mitologici) remoti e riferiscano le loro esperienze e cose importanti ai loro compagni o all'intera comunità; come fermare la sfortuna nella caccia, curare un malato ecc., cose non disponibili per le persone con capacità normali.
Si crede che lo yaskomo dei Waiwai sia in grado di eseguire un "volo dell'anima" che può svolgere diverse funzioni come la guarigione, volare in cielo per consultare esseri cosmologici (la luna o il fratello della luna) per ottenere un nome per un neonato, che vola alla grotta delle montagne dei pecari per chiedere al padre dei pecari l' abbondanza di selvaggina o che vola in fondo a un fiume per farsi aiutare da altri esseri.
L'espressione "proiezione astrale" venne usata in due modi diversi. Per la Golden Dawn e alcuni teosofi conservava il significato dei filosofi classici e medievali di viaggiare verso altri mondi, paradisi, inferni, sfere astrologiche e altri paesaggi immaginari, ma al di fuori di questi circoli il termine era sempre più applicato ai viaggi non fisici intorno al mondo fisico.
Sebbene questo uso continui ad essere diffuso, il termine "viaggio eterico", usato da alcuni teosofi successivi, offre un'utile distinzione. Alcuni esperti dicono di visitare tempi e/o luoghi diversi: "eterico", quindi, è usato per rappresentare il senso di essere "fuori dal corpo" nel mondo fisico, mentre "astrale" può connotare qualche alterazione nel tempo -percezione. Robert Monroe descrive il primo tipo di proiezione come "Locale I" o "Here-Now", che coinvolge persone e luoghi che esistono realmente: Robert Bruce lo chiama "Real Time Zone" (RTZ) e lo descrive come il livello di dimensione non fisico più vicino a quello fisico. Questo corpo etericoè di solito, anche se non sempre, invisibile, ma è spesso percepito dall'esperto come connesso al corpo fisico durante la separazione da un "cordone d'argento". Alcuni collegano i sogni "caduti" con la proiezione.
Secondo Max Heindel , il "doppio" eterico funge da tramite tra i regni astrale e fisico. Nel suo sistema l'etere, chiamato anche prana , è la "forza vitale" che autorizza le forme fisiche a cambiare. Dalle sue descrizioni si può dedurre che, per lui, quando si osserva il fisico durante un'esperienza fuori dal corpo, non si è tecnicamente "nel" regno astrale.
Altri esperimenti possono descrivere un dominio che non ha paralleli con nessun ambiente fisico noto. Gli ambienti possono essere popolati o disabitati, artificiali, naturali o astratti e l'esperienza può essere beatifica, orribile o neutra. Una credenza teosofica comune è che si possa accedere a un compendio di conoscenza mistica chiamato Registri Akashici . In molti resoconti lo sperimentatore mette in correlazione il mondo astrale con il mondo dei sogni. Alcuni riferiscono addirittura di aver visto altri sognatori recitare scenari onirici ignari del loro ambiente più ampio.
L'ambiente astrale può anche essere diviso in livelli o sottopiani dai teorici, ma ci sono molti punti di vista differenti in varie tradizioni riguardo alla struttura complessiva dei piani astrali: possono includere cieli e inferni e altre sfere dopo la morte, ambienti trascendenti, o altri stati meno facilmente caratterizzati.
Emanuel Swedenborg è stato uno dei primi professionisti a scrivere ampiamente sull'esperienza fuori dal corpo, nel suo Diario spirituale (1747-1765). L' opera di fantasia del filosofo e romanziere francese Honoré de Balzac "Louis Lambert" suggerisce che potrebbe aver avuto alcune esperienze astrali o extracorporee.
Ci sono molte pubblicazioni del ventesimo secolo sulla proiezione astrale, anche se solo pochi autori rimangono ampiamente citati. Questi includono Robert Monroe, Oliver Fox, Sylvan Muldoon e Hereward Carrington, e Yram.
I resoconti di Robert Monroe sui viaggi in altri regni (1971-1994) resero popolare il termine "OBE" e furono tradotti in un gran numero di lingue. Sebbene i suoi stessi libri attribuissero solo un'importanza secondaria alle descrizioni del metodo, Monroe fondò anche un istituto dedicato alla ricerca, all'esplorazione e alla diffusione senza scopo di lucro della tecnologia uditiva per aiutare gli altri a raggiungere la proiezione e i relativi stati alterati di coscienza .
Robert Bruce, William Buhlman, Marilynn Hughes, e Albert Taylor hanno discusso più volte le loro teorie e scoperte nello spettacolo sindacato Coast to Coast AM . Michael Crichton fornisce spiegazioni lunghe e dettagliate e l'esperienza della proiezione astrale nel suo libro di saggistica Travels .
Nel suo libro, My Religion , Helen Keller racconta delle sue convinzioni nello Swedenborgianismo e di come una volta "viaggiasse" ad Atene:
"Sono stato lontano per tutto questo tempo e non ho lasciato la stanza... Mi era chiaro che era perché ero uno spirito che avevo "visto" e sentito in modo così vivido in un luogo a mille miglia di distanza . Lo spazio non era niente per lo spirito!"
La capacità dell'anima di lasciare il corpo a volontà o durante il sonno e visitare i vari piani del cielo è anche conosciuta come "viaggio dell'anima". La pratica è insegnata nel Surat Shabd Yoga , dove l'esperienza si ottiene principalmente con tecniche di meditazione e ripetizione di mantra. Tutti i Sant Mat Guru hanno ampiamente parlato di questo tipo di esperienza fuori dal corpo, come Kirpal Singh.
Eckankar descrive il Viaggio dell'Anima in senso lato come il movimento del vero sé spirituale (Anima) più vicino al cuore di Dio. Mentre il contemplativo può percepire l'esperienza come un viaggio, si dice che l'Anima stessa non si muova ma che "entri in un accordo con stati e condizioni fissi che già esistono in qualche mondo di tempo e spazio". L'americano Harold Klemp, l'attuale Leader Spirituale di Eckankar pratica e insegna il Viaggio dell'Anima, come fecero i suoi predecessori, attraverso tecniche contemplative note come Esercizi Spirituali di ECK (Divine Spirit). Edgar Caycedagli Stati Uniti, era popolarmente conosciuto come il "Profeta addormentato". Aveva praticato viaggi astrali a Washington DC per molti anni.
Nelle tradizioni occulte , le pratiche vanno dall'indurre stati di trance alla costruzione mentale di un secondo corpo, chiamato Corpo di Luce negli scritti di Aleister Crowley , attraverso la visualizzazione e la respirazione controllata, seguita dal trasferimento della coscienza al corpo secondario da parte di un atto di volontà.
Non ci sono prove scientifiche note che la proiezione astrale esista come fenomeno oggettivo.
Ci sono casi di pazienti che hanno avuto esperienze suggestive di proiezione astrale da trattamenti di stimolazione cerebrale e farmaci allucinogeni , come ketamina , fenciclidina e DMT.
Robert Todd Carroll scrive che la principale prova a sostegno delle affermazioni sui viaggi astrali è aneddotica e arriva "sotto forma di testimonianze di coloro che affermano di aver sperimentato l'essere fuori dal proprio corpo quando potrebbero essere stati fuori di testa". I soggetti in esperimenti parapsicologici hanno tentato di proiettare i loro corpi astrali in stanze lontane e vedere cosa stava succedendo. Tuttavia, tali esperimenti non hanno prodotto risultati chiari.
Secondo Bob Bruce della Queensland Skeptics Association, la proiezione astrale è "solo immaginazione" o "uno stato di sogno". Bruce scrive che l'esistenza di un piano astrale è contraria ai limiti della scienza. "Sappiamo quante possibilità ci sono per le dimensioni e sappiamo cosa fanno le dimensioni. Nessuna di queste è correlata a cose come la proiezione astrale". Bruce attribuisce esperienze astrali come "incontri" presunti dai praticanti a pregiudizi di conferma e coincidenze.
Lo psicologo Donovan Rawcliffe ha scritto che la proiezione astrale può essere spiegata da deliri, allucinazioni e sogni vividi.
Arthur W. Wiggins, scrivendo in Quantum Leaps in the Wrong Direction: Where Real Science Ends... and Pseudoscience Begins , ha affermato che le presunte prove della capacità di percorrere grandi distanze astrali e di fornire descrizioni dei luoghi visitati sono prevalentemente aneddotiche. Nel 1978, Ingo Swann fornì un test della sua presunta capacità di viaggiare astralmente su Giove e osservare i dettagli del pianeta. I risultati e le informazioni effettivi sono stati successivamente confrontati con le osservazioni dichiarate di Swann; secondo una valutazione di James Randi, l'accuratezza di Swann è stata "poco convincente e insignificante" con un punteggio complessivo del 37 percento. Wiggins considera il viaggio astrale un'illusione e guarda alla neuroanatomia, alle credenze umane, all'immaginazione e alla conoscenza precedente per fornire spiegazioni prosaiche a coloro che affermano di sperimentarlo.
Ring-a-Ding Girl —trattamento immaginario della proiezione astrale nei media popolari Ai confini della realtà , in cui un'attrice in dissolvenza ( Maggie McNamara ) è in grado di proiettare la sua coscienza dal suo corpo per mezzo della magia e salvare gli abitanti della sua città natale da un imminente disastro naturale.
In Dungeons and Dragons la proiezione astrale è un potente incantesimo che consente ai viaggiatori di trasportare un'immagine mentale di se stessi in uno strano regno noto come piano astrale che è dettato interamente dal pensiero e dalla percezione. È pieno di mostri terrificanti ed è virtualmente infinito.
Insidious , un film su un ragazzo di nome Dalton il cui corpo astrale viene catturato in un mondo demoniaco noto come The Further. Suo padre, dal quale ha acquisito queste capacità, deve ritrovarlo e riportarlo nel mondo dei vivi.
I tre investigatori #23 nella serie di misteri per bambini, "Il mistero del cane invisibile", presenta un personaggio che esegue la proiezione astrale.
Aahat (Episodio 164) - Un popolare programma horror televisivo in India ha avuto un episodio sulla proiezione astrale
I poteri di Matthew Star - Nella seconda metà di questa serie 1982-1983, il personaggio principale Matthew Star, un principe alieno che si nasconde sulla Terra, ha il potere di eseguire proiezioni astrali e lo usa abbastanza regolarmente per aiutare nel incarichi di governo che lui e il suo mentore assumono.
Il talismano della pecora della serie televisiva animata Jackie Chan Adventures garantisce a chi lo usa il potere della proiezione astrale.
Nella serie televisiva Streghe , il personaggio di Prue , una strega interpretata da Shannen Doherty , ha il potere della proiezione astrale e lo ha usato molte volte nella serie che tratta del soprannaturale.
In un episodio di So Weird , Fi incontra una ragazza che usa la proiezione astrale.
Nella serie TV HBO Carnivàle , il personaggio centrale Ben Hawkins , acquisisce la capacità di proiezione astrale e la utilizza per seguire i movimenti del padre estraniato e del loro rapitore nell'episodio " Periferia, Damasco, NE ".
In Legend of Korra un personaggio di nome Jinora è in grado di usare la proiezione astrale.
Nella Adventure Time episodio “Astrale” , Una cometa fa sì che Finn l'Umano al progetto astrale. Senza alcun controllo su come usarlo, segue le varie imprese di diversi personaggi prima di fluttuare su Marte.
Nella soap opera gotica Dark Shadows , i personaggi di Barnabas Collins e Julia Hoffman hanno usato i poteri mistici delle bacchette IChing per proiettare il loro corpo astrale nel passato mentre i loro corpi rimangono in trance nel presente.
Nel film d'azione dal vivo del Marvel Cinematic Universe Doctor Strange , Stephen Strange e il suo insegnante l' Antico usano il viaggio astrale.
In Le terrificanti avventure di Sabrina di Netflix , molti dei personaggi usano la proiezione astrale più volte durante la serie.
In The Magicians della CW , uno dei personaggi principali, Penny Adiyodi, ha la capacità di fare proiezioni astrali.
In Fringe , Olivia Dunham prende una droga fittizia chiamata Cortexiphan che le permette di sperimentare una proiezione astrale in una foresta.
Nel film horror indiano del 2018, Taxiwaala , uno dei personaggi (Sisira) sperimenta la proiezione astrale per conoscere la causa della morte di sua madre.
Fuko Ibuki della visual novel Clannad è una proiezione astrale di se stessa mentre è in coma
Sal Governale alias "Sal the Stockbroker" alias "Sal the Turtle" ha proiettato in casa l'astrale e ha parlato della sua esperienza all'Howard Stern Show.
Nella serie originale di Netflix Stranger Things , un bambino vittima degli esperimenti MKULTRA dimostra la capacità di individuare e spiare gli altri usando la protezione astrale.
Nella serie originale di Netflix Behind Her Eyes , molti dei personaggi principali usano il potere della proiezione astrale e gioca un ruolo importante nella trama.
Nella serie live-action del Marvel Cinematic Universe WandaVision , Wanda Maximoff è vista usare la proiezione astrale mentre legge Darkhold nella sua remota casa di montagna.
In Astral Project (manga) il protagonista sta ascoltando una registrazione jazz per uscire dal suo corpo.
Nel romanzo del 1973 Gravity's Rainbow , lo zio di Tyrone Slothrop, Lyle Bland, diventa un praticante avanzato di proiezione astrale e lo usa per lasciare il regno materiale.
0 commenti:
Posta un commento