venerdì 9 luglio 2021

Ufologia


L'Ufologia è l'indagine di oggetti volanti non identificati (UFO) da persone che credono che essi possono essere di origine straordinarie (più frequentemente di visitatori alieni extraterrestri ). Mentre ci sono casi di indagini scientifiche sugli UFO governative, private e marginali, l'ufologia è considerata dagli scettici e dagli educatori scientifici come un esempio canonico di pseudoscienza .

Ufologia è un neologismo derivato da UFO (termine apparentemente coniato da Edward J. Ruppelt ), e deriva dall'aggiunta dell'acronimo UFO con il suffisso -logy (dal greco antico λογία ( logiā)). I primi usi dell'ufologia includono un articolo in Fantastic Universe (1957) e una presentazione del 1958 per l'"organizzazione di ricerca" UFO The Planetary Center.

Un ufficiale dell'aeronautica svedese cerca un "razzo fantasma" nel lago Kölmjärv, Norrland, Svezia, nel luglio 1946.

Le radici dell'ufologia includono i "dirigibili misteriosi" della fine del 1890, i "foo fighters" segnalati dagli aviatori alleati durante la seconda guerra mondiale, i "volanti fantasma" dell'Europa e del Nord America durante gli anni '30, i "razzi fantasma" della Scandinavia (soprattutto in Svezia) nel 1946, e l'avvistamento del "disco volante" di Kenneth Arnold del 1947. L'attenzione dei media per l'avvistamento di Arnold aiutò a pubblicizzare il concetto di dischi volanti.

La pubblicità degli UFO aumentò dopo la seconda guerra mondiale, in coincidenza con l'escalation della Guerra Fredda e le preoccupazioni strategiche relative allo sviluppo e al rilevamento (ad esempio, il Ground Observer Corps ) di aerei sovietici avanzati. Le attività ufficiali e sponsorizzate dal governo negli Stati Uniti relative all'ufologia terminarono alla fine degli anni '60 in seguito al rapporto del Comitato Condon e alla conclusione del Progetto Blue Book. Attività legate agli UFO sponsorizzate dal governo in altri paesi, incluso il Regno Unito, Canada, Danimarca, Concluse anche l'Italia, e la Svezia. Un'eccezione a questa tendenza è la Francia, che mantiene il programma GEIPAN, precedentemente noto come GEPAN (1977-1988) e SEPRA (1988-2004), gestito dall'Agenzia spaziale francese CNES.

Nonostante le indagini sponsorizzate da governi ed enti privati, l'ufologia non è abbracciata dal mondo accademico come campo di studio scientifico, ed è invece considerata una pseudoscienza da scettici ed educatori scientifici, essendo spesso inclusa in elenchi di argomenti caratterizzati come pseudoscienza come pseudoscienza parziale o totale. Pseudoscienza è un termine che classifica argomenti che si pretende esemplificano i metodi e i principi della scienza, ma in realtà non aderiscono a un appropriatometodo scientifico , mancanza di prove a sostegno, plausibilità, falsificabilità o altro status scientifico. Alcuni scrittori hanno identificato fattori sociali che contribuiscono allo status dell'ufologia come pseudoscienza.

Sebbene alcuni ufologi (ad es. Peter A. Sturrock ) abbiano proposto attività metodologiche esplicite per l'indagine sugli UFO, la ricerca scientifica sugli UFO è messa in discussione dal fatto che i fenomeni sono imprevedibili spazialmente e temporalmente, non sono riproducibili e mancano di fisicità tangibile. Il fatto che la maggior parte degli avvistamenti UFO abbia spiegazioni banali limita il potere interpretativo di eventi "interessanti", straordinari relativi agli UFO, con l'astronomo Carl Sagan che scrive: "I casi affidabili non sono interessanti e i casi interessanti sono inaffidabile. Purtroppo non ci sono casi che siano allo stesso tempo affidabili e interessanti."

Gli ufologi J. Allen Hynek e Jacques Vallée hanno ciascuno sviluppato sistemi descrittivi per caratterizzare gli avvistamenti UFO e, per estensione, per organizzare le indagini ufologiche.

Oltre agli avvistamenti di UFO, alcuni presunti fenomeni correlati sono di interesse per alcuni ufologi, inclusi cerchi nel grano, mutilazioni di bestiame, e rapimenti e impianti alieni. Alcuni ufologi hanno anche promosso teorie cospirative sugli UFO , tra cui l' incidente di Roswell del 1947, i documenti Majestic 12, e sostenitori della divulgazione degli UFO.

Lo scettico Robert Sheaffer ha accusato l'ufologia di avere una "esplosione di credulità", scrivendo che "il tipo di storie che generano eccitazione e attenzione in un dato anno sarebbero state respinte dagli ufologi mainstream alcuni anni prima per essere troppo stravaganti". Il fisico James E. McDonald ha anche identificato "cultismo" e "estremo... sottogruppi" come un impatto negativo sull'ufologia.

Durante la Guerra Fredda, l'ufologia è stata sintetizzata con le idee di un movimento trotskista in Sud America noto come Posadismo . Il principale teorico del Posadismo, Juan Posadas , credeva che la razza umana dovesse "fare appello agli esseri di altri pianeti... per intervenire e collaborare con gli abitanti della Terra nella soppressione della povertà"; cioè, Posadas desiderava collaborare con gli extraterrestri per creare un sistema socialista sulla Terra. L'adozione di questa credenza tra i Posadisti, che in precedenza erano stati una forza politica significativa in Sud America, è stata notata come un fattore che ha contribuito al loro declino.

Ulteriori informazioni: studi di identificazione degli UFO e elenco delle indagini sugli UFO da parte dei governi

A partire dagli anni '40, indagini, studi e conferenze relative all'ufologia furono sponsorizzate da agenzie governative e gruppi privati. Tipicamente motivati ​​da avvistamenti visivi di UFO, gli obiettivi di questi studi includevano la valutazione critica delle prove osservative, i tentativi di risolvere e identificare gli eventi osservati e lo sviluppo di raccomandazioni politiche. Questi studi includono Project Sign , Project Magnet , Project Blue Book , Robertson Panel e Condon Committee negli Stati Uniti, il Flying Saucer Working Party e Project Condign in Gran Bretagna, GEIPAN in Francia e Project HessdalenIn Norvegia. Gli studi privati ​​sui fenomeni UFO includono quelli prodotti dalla RAND Corporation nel 1968, Harvey Rutledge dell'Università del Missouri dal 1973 al 1980, e il Disclosure Project del National Press Club nel 2001. Inoltre, le Nazioni Unite dal 1977 al 1979 hanno sponsorizzato incontri e udienze riguardanti gli avvistamenti di UFO. Nell'agosto 2020, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha istituito la Task Force per i fenomeni aerei non identificatiper rilevare, analizzare e catalogare fenomeni aerei non identificati che potrebbero potenzialmente rappresentare una minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

Un gran numero di organizzazioni private dedicate allo studio, alla discussione e alla pubblicità dell'ufologia e di altri argomenti relativi agli UFO esistono in tutto il mondo, inclusi Stati Uniti, Regno Unito, Australia e Svizzera. Insieme a tali gruppi "pro-UFO" ci sono organizzazioni scettiche che enfatizzano la natura pseudoscientifica dell'ufologia.

Durante l'annuale Giornata Mondiale degli UFO (2 luglio), gli ufologi e le organizzazioni associate sensibilizzano l'opinione pubblica sull'ufologia, nel tentativo di "dire la verità sulle visite terrene di alieni dallo spazio". Gli eventi della giornata includono incontri di gruppo per cercare e osservare gli UFO.

0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .