sabato 13 marzo 2021

Come funziona la tavola Ouija? Perché sembra che il cursore si muova da solo?

 


Quando tu e i tuoi amici mettete le dita sul cursore di una tavola Ouija, la piccola freccia inizierà a muoversi; non è frutto della vostra immaginazione, sta accadendo veramente. Non serve che sia qualcuno a spingerla, la piccola freccia di plastica si muove davvero, e le persone che la toccano non credono di muoverla. Non se ne rendono conto. È qualcosa chiamato "effetto ideomotorio" e c'è un esperimento interessante che puoi fare a casa per provarlo anche da solo.


Appendi un piccolo peso, come un anello, a una corda. Tieni l'estremità della corda con il braccio davanti a te, in modo che il peso penzoli liberamente. Cerca di tenere il braccio completamente immobile. Il peso inizierà ad oscillare in senso orario o antiorario descrivendo piccoli cerchi. Non avviare questo movimento da solo. Invece, inizia a porre qualche domanda - qualsiasi domanda - e dì che il peso oscillerà in senso orario per rispondere "Sì" e in senso antiorario per rispondere "No". Tieni a mente la domanda e quasi immediatamente, anche se stai cercando di non fare alcun movimento, il peso inizierà a oscillare in risposta alla tua domanda. Crederai davvero di non essere tu a farlo muovere.

Funziona perché il nostro corpo fa dei piccoli movimenti inconsci. Quando ti fai una domanda, il tuo subconscio risponde e muove delicatamente i muscoli senza che tu te ne accorga. I piccoli muscoli tra le dita si muoveranno per rispondere alle tue domande e ti sembrerà che il peso si stia muovendo da solo. La stessa cosa accade quando usi una tavola Ouija. Il tuo subconscio muove dolcemente la piccola freccia di plastica e, a te e a tutti i tuoi amici, sembrerà che si stia muovendo da sola.




0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .