L'antoinismo
è un nuovo movimento religioso di derivazione cristiana e
spiritista, fondato nel 1910 dal belga Louis Antoine, chiamato Il
Padre (1846-1912).
Questo movimento religioso è
caratterizzato da una struttura decentrata, la semplicità dei suoi
riti, la sua discrezione e la tolleranza verso le altre religioni.
Storia
Louis Antoine, che è stato cresciuto
in una famiglia cattolica, ha lavorato come minatore in una miniera
di carbone nella sua giovinezza, poi come operaio siderurgico prima
del servizio militare nel 1866. Dopo il matrimonio con Catherine nel
1873, hanno più volte modificato il loro luogo di residenza per
motivi professionali. Profondamente impressionato dai lavori di Allan
Kardec e di Jakob Lorber, ha creato un gruppo spirituale chiamato "I
viticoltori del Signore" (Les Vignerons du Seigneur) organizzato
nel 1890. Il 23 aprile del 1893, la morte di suo figlio gli ha fatto
perdere definitivamente la fede nel cattolicesimo. Nel 1896, ha
spiegato la sua nuova visione spiritualista in un libro e in seguito
ha dichiarato che aveva il dono della guarigione. Louis Antoine ha
pubblicato nel 1896 un libro intitolato Piccolo Catechismo
Spiritista (Petit Catéchisme Spirite) per spiegare i suoi
punti di vista dottrinali. Poi ha scoperto i doni di guarigione e nel
1900 ha ricevuto molti malati per guarire e da allora in poi era
conosciuto come il guaritore di Jemeppe-sur-Meuse. Ha distribuito
rimedi tratti dallo spiritismo e ha sostenuto vigorosamente come cura
anche il vegetarianismo, così come la temperanza e di evitare cibi
grassi. Nel 1900, il procuratore di Liegi ha chiesto a due medici di
indagare sulle attività curative di Antoine. Hanno notato la sua
"sincerità assoluta", ma hanno anche affermato che le sue
attività potrebbe essere "un pericolo per la salute pubblica"
e per questo motivo è stato poi condannato nel 1901 a una multa di
60 franchi e sospeso definitivamente dall'esercizio della professione
medica. Ha pubblicato un annuncio sulla rivista spiritualista le
Messager, in cerca di medici che si associassero con lui, ma il
tentativo non è stato soddisfatto con successo.
Conosciuto da allora come un guaritore,
Louis Antoine ha raccolto molti seguaci, soprattutto tra i delusi con
il cattolicesimo o la medicina. Nel 1906, dopo lo spiritismo, egli ha
iniziato una vera e propria nuova religione, poi ha pubblicato tre
libri che descrivono la sua dottrina e ha istituito a
Jemeppe-sur-Meuse che è una sezione della città belga di Seraing il
primo grande tempio antonista nella Provincia di Liegi, in Vallonia,
che diventerà la sede ufficiale ed il centro mondiale e morale
dell'antoinismo.
Dopo la sua morte nel 1912, Catherine
ha assicurato la continuità della religione, promuovendo un culto
della persona centralizzato intorno alla figura del marito e la
promozione di norme supplementari per l'organizzazione. Quando morì
nel 1940, hanno avuto luogo alcune differenze rituali tra i templi
belgi e francesi, fra un "rito di Mère" (maggioritario in
Francia, e con qualche propaggine in Belgio), che continua alcune
innovazioni rituali introdotte dalla moglie del fondatore dopo la
morte di quest'ultimo (in particolare l'uso di ritratti di Antoine e
di sua moglie), e il più austero rito belga delle origini.
Dottrina
Per gli antoinisti, il male viene della
mancanza di fede e dall'eccessiva fiducia nella scienza. Bisogna
ritornare alla fede che dà il potere di guarire, tralasciando la
scienza naturalistica. Negli opuscoli diffusi dagli antoinisti, si
avverte che «il Culto non va sul terreno della scienza, ed in
particolare non compie diagnosi, non consiglia né sconsiglia
medicine e operazioni chirurgiche, non fa imposizioni di mani né
predizioni del futuro». Il fondatore Louis Antoine fu condannato nel
1901 per esercizio illegale della professione medica. Più cautamente
i suoi discepoli di oggi non parlano di vera e propria cura anche se
la cerimonia del culto ("operazione") si svolge, nel
tempio, quattro volte la settimana, e si compone di tre momenti:
guarigione collettiva, letture, guarigione individuale dietro un
paravento, dove l'operatore riversa ancora fluido sul malato. Gli
Antonisti parlano di "guarigione spiritica", non per nulla
il nuovo movimento religioso sorse nel periodo di grande diffusione
dello spiritismo. Le idee religiose orientali si diffusero in
Occidente proprio con la dottrina dello spiritismo che Allan Kardec,
e poi anche Jakob Lorber, avevano appreso dai disincarnati. Gli
spiritisti e gli antoinisti avevano e hanno questi princìpi base:
esistenza di Dio, somma sapienza e bontà; Immortalità dell'anima;
gli spiriti hanno gradi diversi di evoluzione, sono ignoranti, ma
perfettibili; anche se le bestie hanno un'anima che arriverà a
reincarnarsi in un uomo, tutti gli spiriti seguono questa legge di
reincarnazione; l'incarnazione è una prova per lo spirito, non il
suo stato naturale; si possono vivere molte vite, che si dimenticano,
ma ritornano alla memoria quando si è in stato spiritico; raggiunta
la perfezione cessa la reincarnazione. Legge suprema è quella del
Karma per la quale ci si reincarna secondo le opere compiute. Tutti i
corpi celesti sono abitati da spiriti, in diverso stato di
evoluzione. Oltre l'anima (lo "spirito", appunto) c'è il
"doppio". Esso è un involucro fluidico che assomiglia al
corpo e lo accompagna sempre. V'è dunque un legame tra corpo,
"doppio" e anima che rende possibile l'intervento
taumaturgico dello spirito sul corpo.
Diffusione
Il gruppo è attivo particolarmente in
Francia con 31 templi e dal 1913 uno anche nel Principato di Monaco,
così come è attivo in Belgio, quest'ultimo con la presenza di 32
templi. Con un totale di 64 templi e 40 sale di lettura in tutto il
mondo, fra cui l'Italia con le sale di lettura di Milano e di Postua
in provincia di Vercelli, e tra i 10.000 ed i 20.000 membri
complessivamente, è l'unica religione con sede in Belgio, a
Jemeppe-sur-Meuse, la cui notorietà e il successo ha superato i
confini del paese.
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