lunedì 13 aprile 2020

Ci sono delle spiegazioni scientifiche che spiegano il "Martello di London"?


Sì.
Per chi non lo sapesse, il cosiddetto "Martello di London" è stato trovato a London, in Texas, nel 1936 ed è diventato famoso negli anni '80, dopo essere stato acquistato da un giovane seguace del Creazionismo di nome Carl Baugh che sosteneva che il manufatto fosse stato costruito prima della grande Inondazione (quella dell'Arca di Noè per capirci).


Non è affatto così.
Il martello di London, che è lungo 15 centimetri e largo 25 mm con una sezione trasversale ottagonale, è un piccolo martello da fabbro del tipo che avrebbe potuto essere usato per calzare i cavalli. Il contenuto di zolfo del ferro ci dice che è stato prodotto nel XVIII o all'inizio del XIX secolo usando il carbone e con una fucina.
Poiché all'epoca l'America rurale era in qualche modo tecnologicamente arretrata, potrebbe anche essere ancora più recente. E la pietra intorno è ancora più recente. È una concrezione ferrosa del tipo che può formarsi ovunque se il ferro viene lasciato a contatto con terreno, acqua e minerali reattivi.
London, Texas, è nota per il suo calcare Ordoviciano. Il calcare è una roccia morbida e solubile a base di carbonato di calcio, motivo per cui forma grotte naturali. Le acque superficiali in tali aree trasportano minerali lisciviati dalle rocce e quando incontrano la lisciviazione del ferro di uno strumento perduto, reagiscono con esso, cementando il ferro e il terreno circostante in una concrezione.
Le concrezioni possono formarsi abbastanza rapidamente solo dalla precipitazione di un numero qualsiasi di minerali solubili attorno a un nucleo o a una crepa, ma formano croste abbastanza spettacolari quando ossidi di ferro, terreno e altri precipitati si combinano attorno a un pezzo di ferro perso. Questo è un fenomeno comune, noto a chiunque abbia una minima conoscenza della geologia.
Ecco una concrezione formata nell'acqua di mare attorno a un chiodo di navi in ferro:


Ed ecco una concrezione attorno a un paio di calibri:


E intorno alle pompe di zavorra del sottomarino, Hunley:


Tali concrezioni si formano anche sulla terra ferma. Ecco una concrezione attorno a una candela Champion vintage degli anni '20.


Ed eccone un altro:


E un altro:


E un altro:


Insomma, il martello non è antichissimo, pre-inondazione di Noè. Come non lo sono le candele delle auto nelle foto…


0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .