sabato 1 gennaio 2022

Leggende ebraiche aborrite dal cristianesimo

Il mito di Lilith, delle altre mogli di Adamo, della vera nascita di Eva e del figlio Caino.

  • Secondo il mito Lilith fu la prima moglie di Adamo ma poiché voleva una posizione alla pari nel loro rapporto fu da quest'ultimo cacciata via (andata via di sua volontà secondo altre versioni) dal Paradiso terrestre. Fuori si unì a dei demoni divenendo un demone lei stessa. La figura di una donna indipendente e libera era abborrita nell'Ebraismo e nella Chiesa delle origini che si preferì cancellarla dalla Bibbia.


  • Dopo l'uscita di scena di Lilith, Dio creò una nuova donna, Eva, unendo insieme sangue, sudore e escrementi. Visti gli ingredienti usati Adamo la rifiutò e Dio creò una seconda Eva usando tendini, secrezioni ghiandolari e mettendo tutto in un sacco di pelle. Anche in questo caso dato i materiali usati Adamo la rifiutò costringendo Dio a fabbricarne un'altra. Stavolta Dio fece assistere Adamo alla creazione della terza Eva impastando acqua e sabbia finissima, poi prese la "coda" di Adamo (non una costola) la inserì nell'impasto e vi soffiò poi l'alito della vita. Stavolta Adamo non ebbe nulla da obbiettare e l'accettò come sua compagna. I rifiuti di Adamo potevano far presupporre errori divini, perció questa parte fu eliminata.


  • Quando Caino venne cacciato dal Paradiso terrestre portò con sé moglie (chi?) e figli dirigendosi verso il paese di Nod. Se in teoria Adamo ed Eva ed i loro figli erano gli unici esseri umani presenti sulla terra da dove uscivano fuori gli abitanti di Nod? Non viene spiegato. Anche qui l'incongruenza venne risolta eliminando il racconto.


  • Oltre a questo vanno citati i fratelli di Caino e Abele: Set (nato dopo la morte di Abele), Aclima o Luluwa (moglie di Abele), Mehujael, Mahalaled, Calmana e Japet citati e poi cancellati.



0 commenti:

Posta un commento

 
Wordpress Theme by wpthemescreator .
Converted To Blogger Template by Anshul .